L’avviso di cui si tratta è inviato alle parti (indagato e persona offesa) a mezzo di posta raccomandata con ricevuta di ritorno (solo quando l’invio for each posta risulta infruttuoso, la notifica può avvenire “a mani” for each mezzo di un ufficiale giudiziario o della polizia giudiziaria).
Succede, ad esempio, che un automobilista fermato mentre guida in stato di ebbrezza, con un tasso alcolemico al di sopra dei limiti consentiti, possa subire il sequestro dell’automobile for each evitare che possa diventare pericoloso for each sé e for each altri.
Il sequestro for every equivalente, quindi, è finalizzato all'acquisizione di beni nella disponibilità del reo per un valore corrispondente e fino alla concorrenza del prezzo o del profitto del reato, tutte le volte in cui non sia possibile sequestrare i beni che, di contro, costituiscono propriamente il prezzo, il prodotto o il profitto del reato stesso.
In sostanza, quest’ultima è una particolare tipologia di istituto giuridico, il quale viene disciplinato nel codice di procedura penale, presente nel nostro ordinamento nazionale.
È importante sottolineare che il P.M. può richiedere solamente il sequestro per le spese di giustizia o relative alle pene pecuniarie, non potendo agire per le somme dovute a titolo di risarcimento del danno.
Podcast Carcere: separatezza e sicurezza, ma anche recupero del detenuto SRL on line: l’unico atto a distanza previsto dall’ordinamento Amazon e i presunti pregiudizi reati penali verso le lavoratrici in stato interessante CNF, l'abrogazione dell’abuso d’ufficio comporta maggiore certezza del diritto
l’indicazione della facoltà spettante al soggetto indagato di procedere con la nomina di un proprio difensore di fiducia;
Avverso il decreto di sequestro preventivo emesso dal giudice e l’ordinanza di sequestro conservativo è consentito proporre richiesta di riesame da parte di chiunque di abbia interesse, concetto che ricomprende la persona alla quale le cose sono point out sequestrate nonché quella che avrebbe diritto alla loro restituzione.
Dal punto di vista della difesa, l’informazione di garanzia è un atto di estrema importanza: non solo è la notizia formale for every un soggetto della pendenza di un procedimento penale nei suoi confronti; ma è anche il modo per poter assistere e partecipare con il massimo delle garanzie difensive all’atto irripetibile presupposto dell’informazione stessa e, più in generale, permette al destinatario di organizzare immediatamente la propria difesa (alla luce del capo di imputazione indicato) anche svolgendo indagini investigative difensive.
La comunicazione sul diritto di difesa costituisce il naturale completamento delle funzioni espletante dall'informazione di garanzia (Bonzano) tant'è che nella prassi accade di frequente che il pubblico ministero notifichi un unico atto che involve i contenuti dell'informazione di garanzia e quelli della comunicazione sul diritto di difesa.
L’avviso di garanzia, quindi, viene inviato all’indagato ed alla parte offesa quando il PM deve esperire degli atti di indagine irripetibili (in futuro) e, quindi, nei casi in cui il difensore (dell’indagato e della persona offesa) ha il diritto di assistere all’esecuzione dell’atto (la cui documentazione, peraltro, confluirà nel bagaglio conoscitivo del Giudice che deciderà nel merito della vicenda oggetto di investigazione).
E’ importante sottolineare immediatamente che l’invio (o la notifica) dell’avviso di garanzia NON è previsto nel corso di ogni procedimento penale e for each ogni indagato bensì solo quando “…(il PM) deve compiere un atto al quale il difensore ha diritto di assistere…
Trattandosi di una misura cautelare, condizioni for every l’adozione del sequestro preventivo sono il fumus boni iuris
L’effetto devolutivo del riesame deve essere inteso nel senso che il tribunale deve valutare ogni aspetto relativo ai presupposti del sequestro